“America” di Marvel Comics ha come protagonista una super eroina latina lesbica che è pronta a combattere

La storia si sta realizzando proprio davanti ai nostri occhi, ed era l’ora! America  è la prima serie solo di Marvel Comics ad avere come protagonista una super eroina lesbica latina. Per rendere questo momento storico ancora più grande, Gabby RIvera è stata assunta come voce narrante del personaggio, America Chavez. Gabby Rivera è la prima latina lesbica a scrivere per Marvel Comics. Latina, queer e potente, America Chavez è stata presentata per la prima volta nella serie del 2011 Vengeance. Adesso, America vivrà attraverso le parole di Gabby Rivera e le illustrazioni di Joe Quinones.

La prima uscita di America ha debuttato all’inizio di marzo. La nostra super eroina difenderà la Terra dagli alieni con il potere di saltare dentro e fuori diverse dimensioni, tutto facendo comunque in tempo per andare a scuola e mantenere una vita privata. A proposito di America, Gabby ha detto a The Washington Post:

“Ho sempre sognato dei supereroi selvaggi, potenti e spensierati che assomigliano a me e alla mia famiglia: robusti, scuri di pelle, maldestri, belli. E adesso riesco a vederli prendere vita. ‘America’ sarà tutte queste cose e sarà feroce.”

Lottando per includere le diversità, la Marvel sta spingendo i suoi personaggi al di là della cornice eteronormativa. Tuttavia, la diversità non dovrebbe essere vista come uno sforzo in più e speriamo che le azioni che includono persone di colore nei fumetti aiuteranno a promuovere la loro rappresentazione ovunque. Gabby Rivera ha detto ad EW.com:

“Con America, le ragazze di colore, le persone di colore, possiamo vederci vivere in modo attivo e libero. America non è controllata a livelli più alti rispetto alle sue controparti né è sessualizzata da alcun sistema che vuole anche la sua fatica. Può saltare tra le dimensioni a suo piacere quando deve andare a salvare vite. America può esistere in questo mondo e in altri senza limiti razzisti, eteronormativi, xenofobi e sessisti. America Chavez sceglie il suo destino.“

Gabby Rivera è una vera super eroina. Lavora a tempo pieno come Youth Programs Manager in un’organizzazione con lo scopo di migliorare un sistema educativo che spesso delude gli studenti LGBTQ. Rivera è anche l’autrice di Juliet Takes a Breath, la storia di Juliet Milagros Palante che fa coming out con la sua famiglia portoricana e del suo viaggio per comprendere la sua identità femminista. I poteri e i talenti sfaccettati di Gabby sono in parallelo con la missione di America attraverso le serie del fumetto.
La seconda coperta di America di Quinones, che sarà rilasciata ad aprile, è un omaggio a “Formation” di Beyoncé, un perfetto esempio di cultura pop che si interseca con il femminismo.

Vestita di stelle e strisce mentre combatte i cattivi e mentre proclama la sua intersezionalità, non c’è dubbio che America sia uno delle nostre nuove eroine preferite.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *